A proposito del rapporto Rischio/Rendimento

Considerazioni generali sul Risk/Reward come trattato dalla massa

Definizione: Il Risk/Reward è il rapporto tra quanto rischiamo di perdere in un trade, rispetto a quanto ci aspettiamo di guadagnare.

Ma cosa significa effettivamente rischio rendimento (o risk reward come dicono gli americani)? Significa che per ogni unità di rischio che siete disposti a correre dovrete avere delle prospettive di guadagno, quindi rendimento pari o superiori ad almeno il doppio della perdita, quindi un rapporto 1:2. Ovviamente alcuni trader potrebbero abbassare tale rapporto a 1:1,5 ma bisogna essere consapevoli che più si converge verso 1:1 più vi troverete di fronte ad un trade altamente rischioso, quasi come lanciare una monetina.

Tutto molto bene. In ogni operazione che facciamo dobbiamo cercare di guadagnare più di quanto possiamo perdere. Niente da eccepire.

Ecco, quindi, proliferare segnale con Risk/Reward straordinari.
Nessuno, però, vi dice quale sia la probabilità che il guadagno venga effettivamente portato a casa.

Facciamo un esempio pratico di un sistema di trading che abbia un Risk/Reward di 1/4. Per ogni operazione “rischiate” di guadagnare 4 e di perdere 1. Molto bello!
Se, però, la probabilità di portare a casa il guadagno è del 20% vuol dire che ogni 10 operazioni ho guadagnato 4+4=8 e perso 1+1+1+1+1+1+1+1=8.
Non ho, quindi, guadagnato nulla!
Alla faccia del Risk/Reward eccezionale.

Il Risk/Reward per Proiezionidiborsa

Noi abbiamo cambiato il punto di vista partendo non dal Risk/Reward della singola operazione, ma dalla probabilità che il guadagno venga effettivamente portato a casa. Supponiamo di avere un sistema che abbia un Risk/Reward pari a 4/1, ma la probabilità che il guadagno venga portato a casa pari all’80%. L’investitore medio direbbe “E’ UNA FOLLIA! IL RISK/REWARD è TROPPO SFAVOREVOLE”.

Andiamo, quindi, a considerare le solite 10 operazioni. In questo caso avremmo guadagnato 1+1+1+1+1+1+1+1=8 e perso 4+4=8. Avremmo ottenuto lo stesso risultato del sistema con un Risk/Reward eccezionale.

Morale: il Risk/Reward di per sé non vuol dire nulla. Quello che ha senso è il calcolo della probabilità di portare a casa il guadagno. Proiezionidiborsa è l’unica reaktà che da’ la probabilità che il guadagno venga portato a casa. La conseguenza, suffragata dai numeri, è che il Risk/Reward della singola operazione non ha nessun senso.